lunedì 6 ottobre 2014

Children's Bandana! (DIY).

Questa estate in Irlanda, in un simpaticissimo negozietto, ho trovato delle belle stoffe di cotone leggero, non eccessivamente pesanti, che ho deciso di acquistare subito appena viste. Dolcissime, nei toni del rosa e del grigio, mi sono sembrate l'ideale per confezionare qualche cosa di carino per i miei bimbi. Non sapevo bene cosa ci avrei fatto ma, una volta prese in mano e toccate, morbide com'erano, mi è venuta l'idea geniale. farne delle tenerissime BANDANA per i miei piccolini.

In effetti ho acquistato un pò di stoffa presa dalla frenesia. Di diversi colori... in versione maschietto e femminuccia. L'idea della bandana mi ha solleticato e stimolato subito... però volevo quell'idea in più per renderle un pò particolari, almeno quelle delle bambine.
E così ho pensato al pizzo. E, sinceramente, l'effetto finale mi è piaciuto molto!
Così sono partita a razzo! Ho tagliato, imbastito e cucito a macchina! Quelle nate per prime sono state quelle delle bambine. Dolcissime nei toni del rosa e del bianco a pois rosa. Con il retro e il davanti uguali e arricchite dal pizzo. (A parte mia figlia che l'ha voluta grigia.... !!!!).
Poi è stata la volta di quelle dei maschietti. Questa volta, invece. ho unito la stoffa a righe con quella a stelle... mi sembrava di renderle più particolari (anche perchè non potevo usare il pizzo!!!!) e utili dal momento che potevano essere indossate da entrambe le parti.
E qua sotto c'è un piccolo "vademecum" tutto per voi. Una breve indicazione dei passaggi principali e di come ho tagliato la stoffa. Per le misure dovete verificare la grandezza del collo considerando che il lato lungo (ipotenusa) deve fare un giro completo e annodarsi. I due lati corti (cateti), poi, vengono da sè.
Ed ecco qua sotto il mio piccolo ometto con la bandana creata per lui.
Ne ho fatte davvero tante... un pò per i miei bimbi, un pò da regalare ai figli delle mie amiche (che per fortuna non leggono il mio blog!) magari a Natale. Sono sempre a corto di idee per i regali dei bambini e queste simpaticissime bandane mi sembrano un'idea originale e utile. Così le ho preparate, arrotolate e annodate, con il nome dei bimbi su cartoncino... già pronte per essere confezionate. (Ai pacchetti di Natale, però, sinceramente, non ho ancora pensato... se ne riparla fra un pò più di un mese!).
 E con questo, anche oggi, è tutto. Spero, come sempre, di esservi stata d'ispirazione.
Ci vediamo presto,
baciotti, baciotti
Linky Party C'e' Crisi