mercoledì 14 novembre 2018

Dal Galles con calore...

Questa lana l'ho acquistata questa estate in Galles. Durante il nostro lungo viaggio ho girato per parecchi negozi di lana e affini.. ma di questa mi sono letteralmente innamorata!
Non solo per il suo colore ma anche per la sua dimensione: si lavora con i ferri del 6 ma questa lana varia spessore lungo il filo. Un pò grande e un pò piccola!
E questo cambiamento rende il lavoro disordinato, che è forse la cosa che mi piace di più! 
Ed eccola qua sotto la lana. Si tratta di BAMBOOZLE di King Cole 
che potete trovare in vendita anche qua, senza dover per forza farvi un viaggio in Galles per acquistarla!
Per il modello mi sono ispirata alla classica maglia Raglan, lavorando prima con i 4 ferri piccoli e passando poi al circolare man mano che i punti aumentavano lungo il ferro. Lavoro velocissimo se si prendono bene le misure e se il campione che viene eseguito è veritiero. Altrimenti vi toccherà smontare e rimontare il lavoro almeno un paio di volte, esattamente come è accaduto a me, dal momento che questo tipo di lana rimane poco tesa e tende a lasciarsi andare.
 Comunque il bello del lavoro TOP DOWN è proprio questo: la possibilità di correggerlo, indossandolo, man mano che si procede. E così ho fatto anche io che ho adattato il mio modello man mano che procedevo nella lunghezza (allargandolo sui fianchi che non sono più propriamente longilinei!).
 In un paio di mesetti di lavoro, alla fine ho terminato il mio golf. Tra il fai e disfa e il fatto che lavoro solo di sera, purtroppo, questo è il tempo che ci ho messo!
 E per completare l'opera, finalmente, ho potuto attaccare anche le mie etichette di pelle, fresche, fresche di stampa!
Insomma sono soddisfatta!
Terminato appena in tempo per l'arrivo della stagione fredda!
Adesso vi saluto tutti, sperando di essere stata fonte d'ispirazione,
un abbraccio,
alla prossima, 
Cristiana

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana