lunedì 16 settembre 2013

Diy: A wooden wreath

ciao a tutti e buon lunedì mattina!
come avevo scritto nel mio precedente post oggi mi dedico a spiegarvi come ho fatto la mia ghirlanda di legnetti.
non è una cosa complicata e ognuno di voi a casa può provare, basta essere muniti del materiale giusto:
- fogli di giornale
- legnetti
- juta
- scotch (in quantità industriali!)
- colla a caldo
 ed ecco, questo qua sotto è il risultato finale, che potrete, successivamente, decorare a vostro piacimento!



prima di tutto è necessario avere tanta, tanta, tanta pazienza e raccogliere la materia prima: i legni.
per quel che mi riguarda io prediligo quelli trovati al mare tra la sabbia, come quelli qua sotto, raccolti ad aprile, dopo una mareggiata, sulla spiaggia di Cesenatico.
Mi piacciono quelli marittimi perchè trovo che siano più particolari.
L'acqua e la sabbia li levigano ed assicurano un effetto più rustico e nodoso (nel senso che sono ben visibili i nodi del legno).
Quelli che ho utilizzato per la mia ghirlanda sono stati raccolti un pò ovunque... a Cesenatico, come dicevo, ma anche in Cornovaglia (UK) e in Bretagna (France) questa estate.


Ci sono diversi modi per creare l'anima della ghirlanda.
Io utilizzo la carta, perchè mi sembra il materiale più duttile e leggero, dovendo poi appenderla.
Però, in realtà, c'è chi usa il fil di ferro o altro ancora. A voi la scelta.
Prima di tutto bisogna piegare la carta arrotolandola, per il lato più lungo, su se stessa.
Utilizzate pure i fogli di giornale. Io ho usato la carta di un volantino pubblicitario (di un noto supermercato) perchè mi sembrava più resistente.
Una volta arrotolata bisogna darle la forma di un cerchio chiuso.
Vi serviranno parecchi fogli.
Per tenere uniti tutti i fogli potrete utilizzare (quintalate) di scotch.
Siate pure generose nell'utilizzo: più se ne usa e più l'anima della ghirlanda sarà solida.
Alla fine, tanto, lo scotch non si vedrà perchè verrà ricoperto dalla juta.


 Per ricoprire l'anima di carta tagliate una striscia di juta di almeno 150 cm di lunghezza e cm 20 di larghezza. Fissate un capo ad un punto della ghirlanda (magari con la colla a caldo, così siete sicure che non si sposterà) einiziate ad arrotolarle tutta intorno. Praticamente la dovete ricoprire tutta. Alla fine il solito goccio di colla a caldo stabilizzerà tutto.


Una volta che l'anima è pronta è possibile iniziare ad attaccare i legnetti. Partite sempre dall'esterno (cioè non dalla parte frontale, ma laterale della ghirlanda) e unite il tutto con la colla a caldo. 


 Preparata la circonferenza esterna si può procedere a riempiere la parte centrale.
Sempre con la colla a caldo. Fate attenzione perchè è a presa rapida!!!


E questo qua sotto è il risultato finale.
Davvero non è per niente difficile e ognuna di voi potrà provare.
Poi liberate la fantasia per la decorazione!!!


 E anche per oggi ho terminato.
Spero che possiate trovare utile il mio post.
un abbraccione e buon lunedì,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana