sabato 7 settembre 2013

Keep Calm and Eat Banana Jam...

Finalmente (e me lo dico da sola!!!) sono rientrata da queste lunghissime vacanze!
A casa ho trovato un clima ben diverso da quello a cui mi ero ormai abituata avendo viaggiando per il nord europa, dove, si sa, le temperature sono un pò più rigide delle nostre anche in estate.
Però questa stagione che a Milano è ancora nel pieno della sua "afosità" mi ha ispirato...

e siccome siamo a SETTEMBRE...
si sa... è giunto il tempo delle CONSERVE!!!!

così, anche io, mi sono preparata ad accogliere l'autunno dai colori caldi e intensi con la preparazione casalinga di marmellate... questa volta, in preda all'estro, ho deciso di provare la marmellata di banane...

Ne avevo sentito parlare, ma non l'avevo mai sperimentata.
Poi ho trovato la ricetta in internet e visto l'enorme numero di commenti positivi ho deciso di prepararla...


come sempre il mio lavoro è stato facilitato dall'utilizzo del BIMBY, del cui aiuto, oramai, non saprei più fare a meno... e così, seguendo la ricetta che ho trascritto qua sotto:

ho tagliato le banane, aggiunto lo zucchero, il succo dei limoni ed ho messo tutto a cuocere. (ricordatevi di rispettare sempre i tempi di cottura, altrimenti la marmellata diventa troppo densa!)


poi ho versato la composta bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. dopodichè ho chiuso i vasetti e li ho capovolti, per facilitarne la chiusura ermetica.


una volta raffreddati li ho riposti in frigorifero ed ho iniziato a ragionare sulla decorazione esterna, perchè, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!
presto è nata l'idea di utilizzare l'ormai sfruttatissimo slogan britannico "keep calm and carry on"... (complice anche il mio recente viaggio in UK!!!); questa volta trasformato in : 

e questo è il risultato finale!
ho attaccato le etichette ai vasetti di vetro con del nastro di rafia... 


e per completare il tutto ho sfornato, anche, dei piccolissimi biscottini a forma di cuoricino che ho forato (da caldi... è più semplice!) con uno stuzzicadenti ed ho legato alla confezione con un nastrino di corda grezza. 


ho completato il tutto con dei ritagli di stoffa di cotone grezzo. ho scelto questo verde intenso perchè mi piaceva il contrasto di questo colore con quello della marmellata di banane. 


ora non mi rimane che regalarla o gustarla su una buona fetta di pane.
come sempre spero che il mio post vi abbia divertito
o vi sia stato utile...
anche perchè questa marmellata la consiglio davvero...
ha un gusto che vi sorprenderà!!!!

e anche per oggi vi saluto,
ci vediamo presto,